estetista

Come diventare una estetista qualificata e certificata

Il settore dell’estetica è uno dei più richiesti in Italia. In molti casi, svolgere il lavoro di estetista significa svolgere un lavoro a tempo pieno che porta con sé diversi vantaggi. L’estetista può infatti contare su orari flessibili, che permettono così di conciliare la vita professionale e quella privata. Oltre a ciò, il lavoro da estetista offre la possibilità di mettersi in proprio e di guadagnare bene.

Nonostante queste premesse molto allettanti, non basta aprire un centro estetico per avviare questa attività. Per esercitare il mestiere di estetista Palermo in modo professionale ed efficace, occorre disporre delle giuste qualifiche e delle necessarie certificazioni. Queste qualifiche e queste certificazioni attestano le competenze dell’estetista nel settore specifico e gli danno la possibilità di operare legalmente sul territorio italiano.

Ma quali sono i requisiti necessari per diventare estetista? Qual è il percorso formativo da seguire? Se vuoi saperne di più su come diventare una estetista qualificata e certificata, continua a leggere questo articolo: troverai tutte le risposte a queste (e a molte altre) domande.

Perché diventare un’estetista qualificata e certificata

Se ti piace lavorare con le persone e aiutarle a migliorare il loro aspetto, allora la professione di estetista potrebbe fare al caso tuo.

Gli estetisti sono responsabili del trattamento e della cura della pelle, nonché dell’applicazione di cosmetici. In molti paesi, come l’Italia, è necessario essere qualificati e certificati per svolgere questa professione in modo legale. Se segui la giusta formazione e il giusto addestramento, allora potrai anche ottenere una certificazione che ti permetterà di praticare l’estetica in molti paesi diversi.

I requisiti necessari per diventare estetista

I requisiti necessari per diventare estetista sono i seguenti:

  • avere almeno diciotto anni;
  • essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore;
  • avere un’ottima manualità.

Inoltre, è necessario anche frequentare e seguire un corso di formazione specifico per la professione di estetista presso un istituto riconosciuto.

La formazione e l’addestramento richiesti per diventare estetista

La formazione e l’addestramento richiesti per diventare estetista variano a seconda del Paese in cui si vive. In Italia, è necessario frequentare un corso di formazione professionale in estetica presso un istituto autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

I corsi di formazione professionale in estetica sono generalmente triennali e consentono agli studenti di conseguire il diploma di maturità professionale. Al termine del corso, gli studenti devono superare un esame finale per ottenere la necessaria certificazione e la necessaria qualifica, per poter successivamente esercitare la professione.

Inoltre, per poter esercitare la professione di estetista in Italia è necessario essere iscritti all’Albo Professionale degli Estetisti. L’iscrizione all’Albo Professionale degli Estetisti è obbligatoria e può essere ottenuta dopo aver superato un esame di ammissione, che consiste in una prova scritta, seguita da un colloquio orale.

Le varie certificazioni disponibili per gli estetisti

Le varie certificazioni disponibili per gli estetisti includono il Certificato di Qualifica Professionale e il Certificato di Attestato di Qualità Estetica.

Per ottenere il Certificato di Qualifica Professionale, è necessario superare un esame teorico e pratico presso un istituto abilitato. Il Certificato di Attestato di Qualità Estetica, invece, si ottiene dopo aver frequentato un corso di formazione professionale specifico per estetisti ed aver superato un esame finale.

Come promuovere la propria attività di estetista

Diventare un’estetista qualificata e certificata è un ottimo modo per iniziare a lavorare nel settore della bellezza.

Tuttavia, una volta raggiunto questo obbiettivo, è importante promuovere la propria attività, in maniera tale da raggiungere il maggior numero di clienti possibile. Ci sono diversi modi per farlo, tra cui pubblicizzarsi online e offline, partecipare a fiere ed eventi dedicati alla bellezza e molto altro ancora.

Inoltre, è importante assicurarsi che la propria attività sia visibile anche sulle piattaforme online più popolari, come Google Maps e Yelp.